Skip to main content

1928

ILDIA nasce come azienda produttrice e importatrice di “droghe alimentari” che venivano vendute a salumerie e piccole imprese e usate per la conservazione e l’insaporimento degli alimenti. Le spezie principalmente vendute erano il pepe, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e lo zafferano.

1928 – 1949
Ildia si concentra sull’oro rosso

Lo zafferano è tra i primissimi prodotti trattati da ILDIA; lo è stato per tutta la storia dell’azienda, che ancora oggi seleziona solo i migliori da Iran, Spagna e Marocco, offrendolo in polvere o in fili per soddisfare ogni esigenza e necessità.

1951
Brodo in polvere. Una vera rivoluzione.

Si compie la vera svolta dell’azienda: si inizia la produzione di brodo vegetale in polvere a base di glutammato monosodico. I brodi fino ad allora erano principalmente a base di estratto di carne e venivano fatti, per la maggior parte, in casa. ILDIA è tra le primissime industrie alimentari in Italia a produrre un brodo vegetale in polvere.

1967
Snack essiccati pronti in 5 secondi

Dopo anni di ricerca e sviluppo ILDIA immette sul mercato questo snack, ancora oggi unico e inimitabile, che immerso nella friggitrice per 5 secondi, acquista volume e gusto. Ildiacip – così verrà chiamato – diviene il prodotto più innovativo e versatile della gamma: uno snack croccante e gustoso, ottimo come aperitivo.

1989
Cresce e cambia sede

ILDIA, nel frattempo cresciuta, lascia la storica sede di Via Dell’Aprica per il nuovo e più ampio stabilimento, sempre a Milano, di Via Bonomi nel quartiere Bovisa. Questa nuova struttura permette all’azienda di crescere e lanciare nuove gamme di prodotti.

2006
Nuovo stabilimento

In quest’anno ILDIA compie un ulteriore passaggio, resosi necessario per la significativa crescita dell’azienda, trasferendosi nello stabilimento di RHO, più grande e moderno del precedente, dove tuttora si trovano gli uffici e la produzione.

2015

Ildia viene acquisita da Alfa Food. Si incontrano due esperienze che ampliano e consolidano le possibilità e il raggio d’azione dell’azienda.

CONTATTACI

2022
Il nostro zafferano “si fa in quattro”

La gamma dello zafferano ILDIA si arricchisce del nuovo formato Quadripack pensato appositamente per il mercato retail. Nelle 4 bustine, vi è zafferano ISO 1 della migliore qualità.

SCOPRI LE NOSTRE LINEE